Pre-announcement of PRIMA Calls 2018


The PRIMA Foundation would like to announce the PRIMA Section 1 and 2 Calls for proposals for 2018 of the PRIMA Programme.

PRIMA is a new Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area based on the Decision (EU) 2017/13241 of the European Parliament and of the Council entered into force on 7th August 2017.

more details:

1st CALL for proposals 2018

PRIMA WebSite

 

Accreditamento SCOPUS rivista “Economia agro-alimentare/Food economy”


Il processo di accreditamento della nostra rivista  “Economia agro-alimentare/Food economy” presso la banca dati bibliografica Scopus si è appena concluso con esito positivo. Si tratta di un traguardo importante per la nostra Società e per la comunità tutta degli economisti agroalimentari. A questo successo hanno contribuito l’editor in Chief Maurizio Canavari e tutto l’editorial board, ma vorrei come anche i precedenti comitati editoriali e direttori, a partire dal collega Gervasio Antonelli, che ha per primo intrapreso la procedura di accreditamento, sostenuto dal precedente Consiglio di presidenza diretto dal Past President Domenico Regazzi. A tutti loro va il sentito ringraziamento del Consiglio di Presidenza e di tutta la base sociale per aver perseguito con pervicacia e rigore il risultato che oggi condividiamo. Ringraziamo anche la casa editrice Franco Angeli per l’opera di supporto e collaborazione che ha contraddistinto da sempre la storia della nostra rivista.
Il risultato ottenuto costituisce il punto di partenza di un percorso di ulteriore qualificazione della nostra rivista verso standard di qualità, rigore e e autorevolezza ancora più elevati.

1st World Congress on Agritourism November 7-9, 2018


For the first time Eurac Research is promoting an international congress dedicated exclusively to the topic of agritourism. The aim of the initiative is to discuss the state-of-the-art and the future perspectives of this kind of rural tourism worldwide; to establish an agreed-upon definition of agritourism; to build a networking platform for scientists and practitioners; and finally, to promote agritourism unambiguously as a specific type of rural tourism.

(more info)

Numerosità autori nelle Area 07: ultime novità


L’incontro  CUN/AISSA/SISVET/Conferenze di Agraria e Medicina Veterinaria all’ANVUR del 24.10.2017 relativo alla numerosità degli autori nei lavori di Area CUN 07 delle Scienze Agrarie per prossima edizione della VQR ha consentito di produrre un documento che e’ stato formalmente depositato all’ANVUR.

Leggi il documento

Eni Award 2018


Eni Award 2018 è il premio internazionale che ogni anno ENI attribuisce ai migliori progetti di ricerca nei campi dell’energia e della sostenibilità. È stato creato nel 2007 per sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere scienza e tecnologia applicate all’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

Per maggiori informazioni e moduli di partecipazione

Concorso ISMEA per le aziende: “Nuovi Fattori di Successo”


l’Ismea, nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2017/2018, ha indetto un concorso per la sesta selezione nazionale “Nuovi Fattori di Successo” finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori e finanziate dall’Unione Europea.
Il concorso, per il secondo anno bandito direttamente dall’ISMEA, non prevede alcun premio in denaro ma selezionerà 12 aziende che saranno presentate come esempi di “eccellenza” nell’ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali.
Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari (film in hd), appositamente girati e particolarmente apprezzati dai vincitori dei precedenti concorsi. Come di consueto, le aziende selezionate saranno premiate durante una cerimonia istituzionale durante un evento di carattere nazionale.

Iscriversi al concorso è molto semplice e richiede poco tempo per la compilazione della candidatura on line.

Sotto il link per accedere all’iscrizione.

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17552