I Webinar SIEA ” … oltre COVID-19″


1° Webinar

Economia Circolare e sistema agroalimentare dopo il COVID-19

Venerdì 29 maggio 2020, ore 14:30

Il percorso verso la “curvatura” dei processi produttivi verso una logica circolare, fatta di riusi, ricicli, recuperi e nuove concezioni di prodotto, era in via di consolidamento prima dell’esplosione della pandemia da COVID-19. Poi, la Grande Paura e la necessità di garantire adeguate condizioni di sicurezza hanno relegato le tematiche dell’economia circolare in secondo piano nell’attenzione dell’opinione pubblica. La crisi da COVID-19 può però rappresentare un’occasione per accelerare la diffusione di alcune buone pratiche di produzione e consumo, nell’ambito degli interventi straordinari con i quali i governi intendono far ripartire le attività delle imprese e delle istituzioni e riconfigurare il tessuto economico e sociale secondo nuovi criteri.

Il sistema agro-alimentare può avvalersi dell’opportunità di innovarsi e accentuare i connotati di sostenibilità e circolarità dei propri processi produttivi. Eco-efficienza ed eco-efficacia, lotta agli sprechi, gestione precisa, razionale e intelligente delle risorse, gestione della logistica e dell’informazione, produzione e uso di energie rinnovabili, riciclo dei reflui, gestione del suolo e dell’acqua sono solo alcune delle sfide da affrontare. Un fondamentale supporto proverrà dalle politiche dell’Unione Europea, e in particolare dalle misure che sostanzieranno il cosiddetto Green Deal che dovrà caratterizzare il mandato della Commissione von der Leyen. Proprio lo scorso 20 maggio, il commissario europeo ha pubblicato un documento di riflessione che preannuncia gli orientamenti applicativi del Green Deal alle politiche per il cibo.

Il webinar SIEA, rivolto a un ampio pubblico di studenti, accademici, figure istituzionali e professionali, intende fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive dell’economia circolare nel sistema agro-alimentare. Lo scopo è verificare quali concrete possibilità di efficace implementazione delle pratiche circolari sono effettivamente realizzabili dalle imprese agro-industriali. In tale ambito, sarà chiarito il ruolo del decisore politico e quello della ricerca per l’innovazione, lo sviluppo e la formazione.

L’evento sarà trasmesso in streaming su www.siea.it ,

sul canale YouTube “SIEA-Food Economy” (https://www.youtube.com/watch?v=PVed6Iqor10)

e sulla pagina Facebook della rivista “Economia agro-alimentare”.

Il pubblico potrà partecipare in chat per porre domande ai relatori.

 

I relatori

Edo Ronchi è Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal 2008. È stato Ministro dell’Ambientee ha realizzato numerose riforme ambientali: la gestione dei rifiuti; lo sviluppo e la qualificazione degli interventi in campo ambientale; la tutela dell’ozono atmosferico; la tutela degli habitat naturali della flora e della fauna selvatica; la prevenzione del rischio idrogeologico; la tutela delle acque dall’inquinamento; la tutela della qualità dell’aria; il controllo dei rischi da incidenti rilevanti; la prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento. È stato sub-commissario per il risanamento ambientale dell’Ilva di Taranto e presidente dell’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI). È stato docente universitario e ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Università Alma Mater di Bologna.

Paolo De Castro è membro del Parlamento europeo dal luglio 2009. Ha ricoperto il ruolo di presidente e vicepresidente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. È stato tre volte Ministro dell’Agricoltura ed è stato vice-presidente della Commissione per l’agricoltura e la produzione agroalimentare del Senato della Repubblica. È stato, inoltre, consigliere speciale del presidente della Commissione Europea. È professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso l’Università Alma Mater di Bologna. Ha anche presieduto il Comitato scientifico del Centro Internazionale di Alti Studi sull’Agricoltura Mediterranea (CIHEAM) e l’Istituto di Studi Economici Nomisma.

Stefano Pascucci è Professor in Sustainability and Circular Economy presso l’Environment and Sustainability Institute dell’Università di Exeter, nel Regno Unito. La sua ricerca si concentra su agroalimentare, sostenibilità ed economia circolare. È stato professore associato di Innovation and Organization of Agribusiness presso il Management Studies Group dell’Università di Wageningen (NL).  È membro dell’Institutional and Organizational Economics Academy e del Ronald Coase Institute.

Coordina 

Pietro Pulina è Presidente della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA) e professore ordinario di Economia ed estimo rurale presso l’Università di Sassari, dove insegna Economia del settore agro-zootecnico ed Economa e marketing agro-industriale. Accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili, ha coordinato il Gruppo di lavoro “Occupazione e politiche del lavoro in agricoltura” della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) ed è stato membro del Comitato di Direzione della Rivista “Economia agro-alimentare/Food Economy”, nonché del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA). Ha coordinato e partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali sui temi dell’economia agro-industriale, dello sviluppo rurale sostenibile e della gestione aziendale in agricoltura.