Per Associarsi


Come aderire alla Società

Possono far parte dell’Associazione le persone fisiche e giuridiche che siano esperte in materie attinenti all’economia agro-alimentare e condividano le finalità indicate. I Soci possono essere ordinari, onorari e sostenitori.
La nomina a socio avviene per chiamata. Possono essere chiamati come soci ordinari gli studiosi italiani e stranieri che abbiano dimostrato proficuo e documentato interesse allo studio e alle realizzazioni nell’ambito dell’economia agro-alimentare e delle materie ad essa attinenti, nonché titolari e funzionari di imprese agro-alimentari e di istituzioni pubbliche e private che dimostrano di possedere particolari competenze in materia.
I soci onorari possono essere chiamati tra gli studiosi italiani e stranieri che abbiano raggiunto fama rilevante negli studi dell’economia agro-alimentare e in materia ad essa attinenti. I soci onorari hanno le stesse prerogative dei soci ordinari.
I soci sostenitori possono essere chiamati fra persone fisiche e giuridiche che concorrono con mezzi finanziari allo sviluppo dell’attività di ricerca scientifica dell’Associazione, della diffusione e della valorizzazione dei risultati.

La chiamata di nuovi soci avviene ad opera dei soci della SIEA che dovranno esprimersi in Assemblea a maggioranza assoluta dei presenti su proposta del Consiglio di Presidenza. Il Consiglio di Presidenza potrà nominare una Commissione per l’istruttoria delle proposte di nuove chiamate.