XXX Convegno SIEA (2022)


IL XXX CONVEGNO SIEA (2022)

Strumenti finanziari e accesso al credito per lo sviluppo delle imprese agricole e agroalimentari

#TRANSIZIONEECOLOGICAEDIGITALE

Roma, 23 – 24 giugno 2022

Scuderie di Palazzo Altieri
Via di S. Stefano del Cacco, 1 – Roma

pexels-davi-pimentel-2064827 (1)
pexels-aliona-&-pasha-3892129 (1)
pexels-julius-silver-753639

Il Convegno

Il XXX Convegno della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA), che si terrà a Roma il 23 – 24 giugno 2022, si prefigge di aprire un dibattito sul sistema di finanziamento delle imprese, coinvolgendo rappresentanti del mondo della ricerca, del settore bancario, delle istituzioni e operatori del settore; saranno affrontate problematiche relative all’accesso al credito da parte delle imprese agricole e agroalimentari, agli strumenti di supporto finanziario messi a disposizione dall’Autorità pubblica (sostegno pubblico al settore) e alle opportunità che si aprono con il PNRR e la nuova Politica Agricola Comune (PAC). 

Parole chiave: liquidità, utilizzo di strumenti finanziari, accesso al credito, politiche pubbliche, sostenibilità agroalimentare, intermediari finanziari, agricoltura di precisione e digitale, nuove competenze 

Argomenti di dibattito 

  • La sostenibilità finanziaria delle imprese agricole e agroalimentari 
  • Gli intermediari finanziari in agricoltura 
  • Politiche nazionali di sostegno al settore agricolo e agroalimentare e semplificazione amministrativa 
  • Il PNRR e le integrazioni con la nuova PAC 
  • Gli strumenti finanziari nella programmazione per lo sviluppo rurale 2014-2020 
  • Esperienze regionali, nazionali ed europee relative al Fondo di Garanzia, al credito e al microcredito 
  • Sostegno all’agricoltura di precisione e al digitale 
  • La transizione ambientale e digitale come leva per il ricambio generazionale 
  • Assetti aziendali innovativi e strategie di finanziamento aziendale

Clicca qui per scaricare la call per la presentazione dei contributi.

Il programma

Giovedì 23 giugno

13:00
Registrazione dei partecipanti e buffet di benvenuto

14:00
Presentazione del XXX Convegno di Studi SIEA e saluti istituzionali

SESSIONE PLENARIA
14:30
Aspetti finanziari dell’impresa agricola e agroalimentare
Chair: Biagio Pecorino

Giorgio S. Bertinetti, Università Ca’ Foscari  
Credito e strumenti finanziari per le piccole e medie imprese
Mattia Iotti, Università di Parma 
Valutazione finanziaria e accesso al credito delle imprese agricole
Carlo Hausmann, Direttore Agrocamera 
I fabbisogni di credito delle imprese agricole

15.45 – 16.30
Discussione

16:40-18:00
SESSIONI PARALLELE

18:15-19:00
Assemblea dei Soci SIEA

20:30
CENA SOCIALE – Hotel Forum, Via Tor de’ Conti, 25-30

Venerdì 24 giugno

9:00
Gli strumenti finanziari per le imprese agricole e agroindustriali
Chair: Domenico Regazzi

Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI 
Banche e credito per le imprese agricole e agroindustriali

Mario Guido, Advisor BEI-FI Compass 
Strumenti finanziari per l’agricoltura e l’agro-alimentare in Europa

Maria Chiara Zaganelli, DG ISMEA 
Strumenti finanziari per le imprese agricole e agro-alimentari

Alessandra Pesce, Direttore CREA-Politiche e Bio-economia
Sostegno pubblico al settore

10.30
Tavola rotonda “Credito e imprese agricole e agro-alimentari”
coordina Angelo Frascarelli, Presidente ISMEA

  • Mario E. Capellini, Responsabile del credito CIA
  • Raffaele Borriello, Responsabile Relazioni Istituzionali e Ufficio Legislativo Coldiretti
  • Alessandro Tosi, Referente AgriBusiness Italy UniCredit Intesa SanPaolo
  • Danilo Zani, Responsabile coordinamento Agribusiness Intesa Sanpaolo
  • Marco Mancinelli, Responsabile Crediti Agrari Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
  • Emanuele Fontana, Head of Agribusiness Marketing at Crédit Agricole Italia
  • Massimo Pasquali, Responsabile coordinamento imprese Banco Popolare di Milano

12:30
Conclusioni – Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali*

13:30
Colazione di lavoro

 

*  in attesa di conferma

Date importanti:

  • 1 aprile 2022: scadenza invio dei long abstract.
  • 10 aprile 2022: ultima data per la comunicazione dell’accettazione lavori
  • 15 aprile 2022: apertura delle registrazioni al Convegno;
  • 30 maggio 2022: scadenza invio lavori da parte degli autori che intendono presentare al convegno.

Comitato organizzatore:
Angelo Frascarelli (presidente)
Lucia Briamonte
Chiara Salerno
Giuseppina Crisponi
Alessandro Palmieri
Claudio Bellia
Gervasio Antonelli

Comitato di Programma:
Lucia Briamonte (presidente)
Angelo Frascarelli
Giorgio Venceslai
Raffaella Pergamo
M. Assunta D’Oronzio
Paolo Cupo
Samuele Trestini
Rino Ghelfi
Domenico Regazzi

La sede

Frutto di un lungo e accurato intervento di restauro e dell’estro creativo dell’architetto Gae Aulenti, il moderno ed elegante centro congressi si trova in una posizione strategica nel cuore di Roma, all’interno di uno splendido palazzo del Seicento, Palazzo Altieri. Uno spazio dal design rivoluzionario che coniuga in piena armonia funzionalità moderne e forme classiche.

 

SEGRETERIA DEL CONGRESSO

Centro Italiano Congressi C.I.C. Srl  Via Teodoro Monticelli 12,- 00197 Roma 

Mariella Gagliardi -Tel +39 068412673 

ISCRIZIONE

QUOTE DI ISCRIZIONE:
Entro il 20/05/2022:
€250 professoresse/ori, ricercatrici/ori, professioniste/i
€170 assegniste/i di ricerca, dottorande/i, studentesse/i
€130 accompagnatore

Dal 21/05/2022:
€300 professoresse/ori, ricercatrici/ori, professioniste/i
€220 assegniste/i di ricerca, dottorande/i, studentesse/i
€150 accompagnatore

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Centro Italiano Congressi
Banca Fideuram – Filiale di Roma – CODICE IBAN: IT19S0329601601000064360447 BIC: FIBKITMM
Causale: quota iscrizione convegno SIEA 2022

La copia del bonifico bancario andrà inviata, unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.centroitalianocongressi.it, alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo mail gagliardi@centroitalianocongressi.it

Entro il 10/06/2022 sarà possibile annullare la propria iscrizione richiedendo il rimborso della quota versata.

L’evento verrà svolto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid che saranno in vigore.